Certificato di iscrizione nelle liste elettorali

Certificato attestante l'iscrizione nelle liste elettorali

Certificato di iscrizione nelle liste elettorali

Il certificato di iscrizione nelle liste elettorali è una certificazione attestante la qualità di elettore di un cittadino e la sua iscrizione nelle liste elettorali del comune di residenza. il certificato di iscrizione nelle liste elettorali necessita per la presentazione delle candidature, per la sottoscrizione di una lista di candidati alle elezioni, per la sottoscrizione di proposte referendarie o di Legge di iniziativa popolare, e non è autocertificabile a differenza di quello di godimento dei diritti politici.

Chi può richiederlo:

  • Cittadini iscritti nelle liste elettorali, non sottoposti a misure di sicurezza e prevenzione o di libertà vigilata, nonché non condannati all'interdizione dai pubblici uffici.

Come richiederlo:

Può essere richiesto presso lo sportello demografico.

Validità:

  • 6 mesi.

Costi

Il certificato di iscrizione alle liste elettorali è esente da bolli e da diritti di segreteria.

Tempi di rilascio

Il rilascio è contestuale alla richiesta.

Normativa di riferimento

  • Legge 81/1993 art. 3
  • Circolare Min. interno n. 2600/L del 1.2.1986. Istruzioni per la disciplina dell’elettorato attivo e per la tenuta e la revisione delle liste elettorali
  • Legge 352/1970 art. 8
  • DPR 20.3.1967, n. 223. Approvazione del testo unico delle leggi per la disciplina dell'elettorato attivo e per la tenuta e la revisione delle liste elettorali
  • D.P.R. 361 del 30/03/1957 art. 20.


Condividi: