Articoli

LUDOTECA COMUNALE - AVVIO ISCRIZIONI ANNO EDUCATIVO 2023/2024

SCADUTO IL 16 novembre 2023 ORE 00:00

LUDOTECA COMUNALE - AVVIO ISCRIZIONI ANNO EDUCATIVO 2023/2024

LUDOTECA COMUNALE  - AVVIO ISCRIZIONI ANNO EDUCATIVO 2023/2024

Si avvisano gli interessati che dal giorno 08 e sino al 16 NOVEMBRE 2023                                   

SONO APERTE LE ISCRIZIONE PER PARTECIPARE ALLE ATTIVITA’ DELLA LUDOTECA COMUNALE!! 

 Il servizio si svolgerà presso i locali del Centro Giovani di Via Europa

L’accesso al servizio avverrà dietro presentazione di relativa istanza di iscrizione.

E’ previsto, al fine di garantire un servizio di qualità e nel rispetto della capacità recettiva dello stabile un numero massimo di iscritti non superiore alle 20 unità per fasce d’età suddivise come sotto indicato:

  • dai 3 anni compiuti ai 5 anni (iscritti alla Scuola dell’infanzia e senza pannolino);
  • dai 6 agli 8 anni (iscritti alle classi 1°, 2° e 3° della Scuola Primaria)
  • dai 9 agli 11 anni (iscritti alle classi 4° e 5° della Scuola primaria e 1° classe della Scuola secondaria di primo grado)

Al termine delle iscrizioni, verrà stilata una graduatoria in ordine di arrivo al protocollo dell’Ente. Qualora il numero delle domande sia superiore al numero dei posti complessivamente disponibili, verrà predisposta una lista d’attesa da utilizzare nel caso di almeno tre assenze ingiustificate da parte dei partecipanti.

L’apertura del servizio verrà articolata su tre giorni la settimana, presumibilmente il lunedì, mercoledì e il Giovedì, con incontri di circa due ore e trenta minuti, dalle 15.30 e sino alle 18.00.

Le attività previste per il servizio Ludoteca includono il gioco libero e organizzato, laboratori manuali, laboratori espressivi e creativi specifici, feste a tema, animazione alla lettura, proiezione films e documentari, attività all’aperto, laboratori di cucina, di fotografia, attività ludico ricreative. Altresì, si prevedono uscite e visite guidate nel territorio finalizzate a conoscere e apprendere usi e costumi del nostro paese. A tal proposito verranno incentivate iniziative di confronto intergenerazionale mirate da un lato a rafforzare il senso di appartenenza alla comunità e dall’altro a conservare la memoria sociale e culturale collettiva, attraverso laboratori di cucina tipica, giochi tradizionali, narrazione di racconti leggendari, ecc.

L’avvio del servizio ha carattere sperimentale e pertanto verrà erogato a titolo gratuito. Sarà a carico delle famiglie il solo costo della copertura assicurativa, da versare direttamente alla Cooperativa Zerocento.  

L’iscrizione al Servizio Ludoteca potrà essere presentata a partire dal giorno 08 e sino al 16 Novembre 2023 attraverso il modello allegato, scaricabile dal sito istituzionale dell’Ente: www.comune.bonarcado.or.it e disponibile presso l’ufficio di servizio sociale del Comune.La richiesta, debitamente compilata e firmata, pena l’esclusione, potrà essere trasmessa con le seguenti modalità: per mezzo Email al seguente indirizzo di posta elettronica protocollo@comune.bonarcado.or.it o a mano, previo appuntamento.

Per informazioni rivolgersi all’Ufficio Servizi Sociali: 

Responsabile del Servizio Amministrativo Sociale Dott.ssa Antonella Pinna – Tel. numero 0783/569017 int. 1 – 5

Assistente Sociale Dott.ssa Graziella Zedde – Tel. numero 0783/569017 interno 1 - 3.

Condividi: